Riscaldamento

Offriamo ai nostri clienti un servizio “chiavi in mano” che va dalla progettazione all'installazione e manutenzione di tutti gli impianti di riscaldamento.

IMPIANTI CENTRALIZZATI

L'impianto centralizzato è un sistema pensato per servire più utenze contemporaneamente (ad esempio gli appartamenti di un condominio). Tale soluzione è spesso utilizzata nei condomini e in altri grandi edifici (centri commerciali, aeroporti,...); ha un maggior rendimento energetico ed offre una maggiore sicurezza rispetto alle caldaie autonome, riducendo anche le spese di manutenzione e consumi energetici.

IMPIANTI TRADIZIONALI A RADIATORI

L'impianto a radiatori è un impianto che in Termotecnica è definito “a convezione naturale”.

IMPIANTI DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Il sistema di "riscaldamento a pavimento" è un sistema impiantistico che funziona principalmente con uno scambio termico per irraggiamento e non per convezione.

VANTAGGI:

  • risparmio: dovendo produrre acqua calda di riscaldamento a 30°- 40° anziché a 70°- 80°, risulta evidente che si ottiene un notevole risparmio sui costi di consumo dell’impianto stesso: la caldaia non deve lavorare alla sua massima potenzialità e ciò si traduce in un minore consumo di combustibile, con un abbattimento dei costi di riscaldamento dal 15% al 30%.
  • comfort: il calore di riscaldamento non è concentrato in determinati punti dell’abitazione ma è uniformemente ripartito su tutta la superficie di calpestio, a beneficio di un elevato grado di comfort: si ha infatti una distribuzione ideale del calore all’interno degli ambienti, con un andamento verticale della temperatura che decresce dal pavimento man mano che ci si avvicina al soffitto (con un impianto a radiatori avviene l’esatto contrario, cioè il calore è massimo vicino al soffitto). considerato che il corpo umano ha una temperatura più elevata sulla testa, mentre i piedi risultano più freddi in quanto la circolazione del sangue è più lenta, è evidente che il massimo benessere fisico lo si raggiunge con una temperatura ambiente più calda a livello del pavimento e leggermente più fresca a livello della testa.
IMPIANTI A PARETE O SOFFITTO

Una valida e più economica alternativa all'impianto a pavimento, soprattutto nel caso di ristrutturazioni più o meno importanti, è rappresentata dagli impianti di climatizzazione a pannelli isolanti/radianti a parete o soffitto. Infatti questo tipo di pannelli hanno uno spessore inferiore ai 5 cm e svolgono sia la funzione di isolante termico (ad esempio in abbinamento o in alternativa al termocappotto) che di impianto di climatizzazione invernale (bassa temperatura) ed estiva (abbinati a sistemi a pompa di calore reversibile). riscaldamento greenI pannelli sono sezionabili per adattarsi ad ogni ambiente e di solito con essi è sufficiente coprire solo il 70% della superficie (pareti e/o soffitto) in modo da non creare problemi per i punti luce ed il montaggio dei quadri. Non dovendo poi intervenire sui pavimenti, questo tipo di soluzione risulta di fatto poco invasiva. Rispetto al sistema radiante a pavimento, quello a parete e/o soffitto ha il vantaggio di una migliore efficienza energetica dovuta anche al fatto che la radiazione dal soffitto raggiunge rapidamente ogni corpo e superficie nella stanza, non ostacolata da mobili o penalizzata da rivestimenti caratterizzati da elevata resistenza termica. Poi la resa in raffrescamento del soffitto è mediamente tre volte quella di un sistema a pavimento. Ciò permette al sistema di soddisfare i fabbisogni del settore terziario, caratterizzati da un maggior carico termico rispetto al settore residenziale.

IMPIANTI A FANCOIL

I ventilconvettori producono un flusso d’aria forzata, per mezzo del ventilatore di cui sono equipaggiati, che investe l’intero ambiente, produce un attivo ricircolo d’aria, impedisce la formazione di zone stagnanti e stratificazioni e mantiene un movimento dell’aria gradevole e uniforme. Il riscaldamento con i ventilconvettori è uno dei più confortevoli oggi realizzabili e certamente quello meglio rispondente ai moderni modelli di vita. Infatti esso mantiene un flusso d’aria temperata nell’intero locale alla velocità e portata che meglio rispondono ai requisiti così come si manifestano. L’aria viene diffusa a temperatura moderata poichè il ventilconvettore è alimentato con acqua a bassa temperatura rispetto a quella dei radiatori: appena 45 o 50 °C. Ciò Questa tipologia di impianto riesce ad essere sfruttato al meglio, negli ambienti classificati come uffici, i quali hanno la necessità di andare a regime in poco tempo.

IMPIANTI PER LUOGHI DI CULTO

Grandi ambienti che si riempiono di persone in preghiera come chiese, parrocchie e luoghi di culto, hanno bisogno di impianti di riscaldamento che forniscano al contempo qualità dell'aria e dell'ambiente, il minimo livello di invadenza e che non diano vita a sprechi energetici. Grandi spazi con volumi importanti, come sono tutti i luoghi di culto, sono soggetti ad un altissimo grado di dispersone del calore che, per la sua stessa natura, tende ad andare verso l'alto. Questo fenomeno provoca due controindicazioni in caso di tradizionali impianti di riscaldamento: da una parte il beneficio per le persone raccolte in preghiera è limitato (perché l'aria fredda continua a stabilizzarsi nella parte bassa dell'edificio) e dall'altra si assiste ad un vero e proprio spreco energetico che non giova a nessuno e non porta benefici. Per questo la GREENTECH trova tutte le soluzioni possibili ed immaginabili a risolvere il problema, senza creare danni a strutture che molto spesso beneficiano di un importanza artistica non indifferente.

Per qualsiasi tipo di impianto che il nostro cliente chieda, cerchiamo sempre e comunque di mantenere una qualità eccezionale nel servizio, che va dalla scelta dei prodotti più all’avanguardia, all’immediatezza dell’assistenza in caso di guasti sugli impianti.

Garantiamo un servizio assistenza 7gg su 7gg

In base a qualsiasi tipologia di impianto dopo la sua scelta e installazione è sempre bene svolgere un’accurata manutenzione, specialmente sui componenti principali, le CALDAIE.

Per essere “sicure” le caldaie, hanno bisogno della manutenzione che deve essere fatta ogni anno secondo le prescrizioni del costruttore ed in ottemperanza al DPR 412/93-551/93 e D.Lgs. 192/05-311/06 e successive modifiche, mentre ogni due anni deve essere effettuata la prova fumi.

L’azienda GREENTECH gestisce autonomamente la compilazione del Libretto di Impianto, allegato G e si occupa anche della presentazione in provincia e regione delle documentazioni richieste, come il BOLLINO VERDE.